utilizziamo cookies solo per motivi tecnici e non per ottenere profilazioni commerciali 

In tema di conflitto di interessi sono il gruppo di cittadini (non solo operatori sanitari) che si interessa da 20 anni dell'influenza delle industrie sugli operatori. Negli ultimi anni hanno aperto i loro orizzonti ad altri temi sensibili della vita quotidiana, prendendo una posizione chiara e decisa. Condividiamo con piacere il loro manifesto. 

LOGO NOGRAZIE

 

 

Chi siamo e che posizione abbiamo su scienza e medicina

I NoGrazie sono per la scienza e per un metodo scientifico basato sull’indipendenza dei ricercatori da interessi economici. A differenza di quanto qualcuno sostiene, la scienza è democratica, non nel senso che vale qualsiasi opinione, ma che valgono tutte le opinioni sostenute da fatti, da prove, da dimostrazioni, nella consapevolezza che solo un libero dibattito scientifico consente l’emergere di nuove teorie in grado di generare progresso. Perciò i NoGrazie sono per una medicina basata su prove di efficacia (la cosiddetta Evidence Based Medicine), solo se generata da fonti indipendenti da interessi commerciali.

I NoGrazie non sono né contro i farmaci né contro i vaccini che si siano dimostrati utili e che siano somministrati secondo appropriatezza, e nemmeno contro le ditte farmaceutiche che si impegnino, come sostenuto dalla campagna All Trials (http://www.alltrials.net/), a rendere trasparente la ricerca e i suoi risultati sotto lo stretto controllo di un ente pubblico e indipendente.

I NoGrazie sostengono l’applicazione di linee guida, indipendenti dall’industria e basate su prove di efficacia, sotto la diretta responsabilità del medico che ne verifica la tollerabilità e gli effetti e può riservarsi di discostarsene, in modo motivato, in favore del paziente, con una sintesi che tenga anche conto delle sue preferenze e dei suoi valori.

Proprio perché hanno il massimo rispetto della scienza e della medicina scientifica, i NoGrazie non ammettono le contraffazioni di chi vuol piegare, con modi più o meno leciti, le prove scientifiche a interessi personali o di bottega.

Qui (http://www.nograzie.eu/) non troverete fake news e nemmeno teorie del complotto, ma spirito critico applicato con metodo scientifico e senza accettare interdizioni, per una medicina sobria, rispettosa e giusta e per la salute di tutti.

Per iscriversi (gratuitamente) e collaborare (gratuitamente): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




questo sito non riceve alcun finanziamento né sostegno economico